Chi siamo 

L'equipe del Cavalluccio marino è composta da personale adulto attentamente selezionato, esperto nella gestione del gruppo e formato dai responsabili dei campi estivi.

I componenti l’equipe sono naturalisti, biologi, pedagogisti ed educatori che, in collaborazione con animatori e tecnici sportivi, coinvolgono i bambini in attività entusiasmanti tra gioco, natura, esplorazione e sport.

Gli operatori

Gli operatori del cavalluccio marino hanno età, formazione e interessi molto differenti tra loro, ma tutti hanno forte propensione all’interazione, al confronto e al rispetto per l’altro.

Gli operatori aderiscono ad un percorso formativo finalizzato alla trasmissione di conoscenze nel campo pedagogico, educativo, creativo ed ambientale.
Fanno proprio il Codice etico del Cavalluccio marino nel quale sono dettate le linee guida comportamentali da adottare durante i nostri campi estivi e che delinea il percorso di qualità adottato.

Gli operatori collaborano alla preparazione del programma di attività e affiancano i bambini durante le giornate in un spirito di amicizia e collaborazione.

La formazione

Gli operatori vengono formati attraverso incontri modulari tematici mirati alla formazione di una équipe coesa, capace di vivere e applicare in campo la mission dei nostri campi, migliorando quotidianamente la qualità delle attività e limitando le possibili criticità.

Il campo estivo è inoltre sottoposto a un continuo monitoraggio che si esplica sia attraverso il confronto tra gli operatori dell’equipe ed i responsabili che attraverso il dialogo continuo con il genitore al fine di cogliere il livello di gradimento del bambino e di soddisfazione del servizio reso, in un’ottica di continuo miglioramento di quanto posto in essere.

I bambini sono suddivisi in gruppi per fasce d’età secondo il seguente rapporto:

  • 5 – 6 anni gruppo dei polpetti
  • 7 – 8 anni gruppo delle murene
  • 9 – 12 anni gruppo delle tartarughe di mare.