Programmazione estiva 2021

Esperienze presso il Parco Naturale di Porto Conte tra natura e kayak


L’Associazione, nei mesi di Luglio e Agosto proporrà presso la sede nautica di Porto Conte Marina SS 127 bis Maristella, attività finalizzate alla conoscenza del kayak ed al suo utilizzo in sicurezza ed al suo connubio con la natura e la conoscenza del territorio.
Tali attività verranno svolte nel rispetto del patrocinio gratuito riconosciuto dal Parco Naturale di Porto Conte e dall’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana e secondo le direttive della Federazione Italiana Canoa Kayak nella quale l’associazione è stata ammessa con approvazione federale a far data dal 30 Aprile 2021.
Le Esperienze dedicate ai bambini dai 5 anni in su si svilupperanno dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30, con servizio navetta.
Le attività verranno proposte nel rispetto della naturale predisposizione dei bambini, delle loro aspettative e avendo come filo conduttore un approccio ludico e rilassante, sensibile alle tematiche ambientali.
Accanto alle iniziative su menzionate, verranno proposte escursioni snorkeling con cadenza settimanale, con finalità didattiche – educative dedicate alla conoscenza dei fondali dell’area protetta ed alle sue peculiarità ambientali.

Le attività che si connotano come esperienze giornaliere su prenotazione, possono essere ripetute tutti i giorni con copertura settimanale.

Programma della giornata dedicata ai bambini / ragazzi

  • Ore 8.30 Transfer da Alghero (Area portuale fronte mercato del primo pescato).
  • Ore 9.00 arrivo a Porto Conte presso la sede nautica di Porto Conte Marina.
  • Ore 9.15 sistemazione e trasmissione delle conoscenze di base per l’utilizzo del kayak. Ingresso in acqua e gita in kayak in gruppo, in piena sicurezza. A seguire, snorkeling a partire dalla costa, bagno, merenda e rientro alla base nautica in kayak, doccia.
  • Ore 12.30 scuola di marineria (ad ogni incontro verrà affrontato un tema differente, nodi, venti, orientamento, ecc).
  • Ore 12.30 pranzo presso l’area attrezzata presente nella sede nautica, a seguire attività ludico - ambientali – esplorative (es. orienteering). (Il pranzo al sacco è a cura delle famiglie).
  • Ore 14.00 rientro ad Alghero con transfer e incontro con i genitori per la riconsegna dei bambini.
  • Ore 14.30 incontro con i genitori e riconsegna dei bambini- ragazzi.

Per poter partecipare è necessario avere una buona acquaticità ed essere in possesso del certificato per attività sportiva non agonistica.